Edilizia abitativa agevolata

Le agevolazioni edilizie

In questa sezione trovate tutte le informazioni relative alle diverse agevolazioni provinciali per l’edilizia abitativa: dalla prima informazione fino alla consegna della domanda.

Nei rispettivi servizi sono descritti i requisiti d’accesso, i criteri di assegnazione del punteggio, le forme di agevolazione e tutte le caratteristiche che l’abitazione deve avere per poter ottenere un’agevolazione.

Inoltre trovate tutte le informazioni per la presentazione della domanda: dai documenti necessari ai termini di consegna.

Invece tutte le informazioni inerenti al pagamento del contributo approvato, l’intavolazione del vincolo sociale e alle possibilità che si hanno dopo la concessione del contributo le trovate nella sezione sottostante “dopo la presentazione della domanda”.

Recupero

Acquisto prima casa

Costruzione prima casa

Abbattimento barriere architettoniche

Interventi di emergenza

Anticipazione delle detrazioni fiscali

Dopo la presentazione della domanda

In questa sezione si trovano tutte le informazioni relative alla liquidazione del contributo approvato, all’annotazione del vincolo sociale nonché a quali vincoli l’abitazione agevolata è soggetta.
Inoltre trovate anche informazioni inerenti i ricorsi.

Pagamento - annotazione e obblighi del vincolo sociale

Le agevolazioni edilizie per l’acquisto, la costruzione e il recupero della prima casa hanno una funzione sociale. Gli alloggi agevolati devono sottostare a precise regole e non possono essere oggetto di possibili speculazioni.

Ricorsi

Il richiedente può inoltrare ricorso al Comitato per l’edilizia residenziale, sia contro le decisioni del direttore della Ripartizione edilizia abitativa, sia contro le decisioni dell’Istituto per l’edilizia sociale.

casa Haus scuola cultura
Mettiamoci la faccia - Gib Deiner Meinung ein Gesicht