News

Circonvallazione di Mules, firmato il contratto per la progettazione

È stato firmato ieri (13 febbraio) il contratto per la progettazione della circonvallazione di Mules, finanziata come misura di compensazione ambientale del Tunnel di base del Brennero (BBT).

Il progetto di costruzione della nuova circonvallazione di Mules procede. Firmato ieri (13 febbraio) il contratto per la progettazione della circonvallazione tra la Provincia e Pfeifer Partners Gmbh, in qualità di capogruppo del consorzio d'imprese offerente: Pfeifer Partners Gmbh/Studio tecnico associato Gmk/Baukanzlei Sulzenbacher & Partner/Arch. Christian Sölva.

Dopo che l'anno scorso la Giunta provinciale ha definito le caratteristiche tecniche per la costruzione di una circonvallazione di 1,5 km intorno a Mules, ora è stato firmato il contratto per la progettazione di questa infrastruttura. Nella fase progettuale in corso (progetto di fattibilità tecnica ed economica del progetto di costruzione), il Comune di Campo di Trens terrà conto anche delle esigenze dei proprietari terrieri, in modo da ottimizzare e sviluppare al meglio il tracciato attualmente previsto.

Oltre alla progettazione della circonvallazione, il Comune di Campo di Trens sta lavorando parallelamente alla razionalizzazione del traffico a Mules. Come previsto dal Piano provinciale della mobilità sostenibile 2035, oltre alla costruzione delle circonvallazioni verranno potenziate le infrastrutture stradali esistenti, soprattutto per il trasporto pubblico, i ciclisti e i pedoni. "Per noi è importante migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso i nostri progetti di costruzione. Questo obiettivo può essere raggiunto solo se contemporaneamente si smantella la strada esistente e si alleggerisce il traffico nei centri abitati", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.

La circonvallazione può essere realizzata attraverso le cosiddette misure di compensazione ambientale, che saranno attuate in concomitanza della costruzione del Tunnel di base del Brennero in favore della popolazione locale e per valorizzare l'area. La Provincia e la società BBT SE del Tunnel di base del Brennero finanziano assieme l'investimento previsto per il progetto, pari a circa 9,12 milioni di euro. I costi per i servizi commissionati ammontano a poco meno di 145.000 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/pt/jw/mdg