• Violenza sui minori, Deeg chiede un più forte lavoro di prevenzione

Waltraud Deeg: "Più prevenzione contro la violenza sui minori"

I preoccupanti dati pubblicati dal recente studio Unicef sulla violenza perpetrata ai danni dei bambini, spingono l’assessore alla famiglia Waltraud Deeg a chiedere anche in Alto Adige "un più forte lavoro di prevenzione". Un progetto in tal senso è già in fase di elaborazione da parte degli uffici provinciali, a breve in programma anche un convegno sul tema.

• Dalla Giunta: mobilità e famiglia, una carta per due servizi

AltoAdige Pass sempre in tasca: a breve sarà possibile anche utilizzarlo per usufruire di sconti e agevolazioni previste dalla Carta Famiglia

Sconti e agevolazioni dell’AltoAdige Pass family e della Carta Famiglia saranno raccolti e disponibili su un’unica carta: lo ha deciso oggi (26 agosto) la Giunta provinciale. In futuro, dunque, i genitori con figli minorenni potranno utilizzare l’AltoAdige Pass non solo per viaggiare con tariffe ridotte sui mezzi del trasporto pubblico, ma anche per sfruttare le offerte del Family Pass.

• Missione famiglia: Deeg presenta i risultati dei Dialoghi

L’assessore Deeg ha presentato i risultati dei Dialoghi per la famiglia - Foto: USP/Plaseller

12 ambiti di lavoro (dalla conciliazione famiglia-lavoro alla sicurezza previdenziale, dalla politica per la casa al ruolo dei papà, per citarne alcuni) sono emersi dalla ricognizione sulla politica della Provincia per la famiglia condotta dall’assessore Waltraud Deeg con l’iniziativa Dialoghi per la famiglia. I risultati, presentati oggi (4 agosto) a Bolzano, sono la base dei prossimi passi.

• Separazioni e divorzi 2013

Nell’anno 2013, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si registrano in provincia di Bolzano 557 separazioni e 492 divorzi, pari a 10,9 separazioni e 9,6 divorzi ogni 10.000 abitanti. Circa un matrimonio su quattro prima o poi fallisce. Le coppie separate sono state sposate mediamente 16 anni.

• 4 agosto: Deeg presenta i risultati dei Dialoghi per la famiglia

"Famiglia è dialogo": questo il motto degli incontri nei quali l’assessore provinciale Waltraud Deeg ha voluto coinvolgere tutti coloro che lavorano per, con e nella famiglia. I risultati dei confronti avuti sul terirtorio saranno illustrati dall’assessore lunedì 4 agosto nell’asilo San Giovanni a Bolzano.

• Deeg a Roma incontra il ministro Poletti: misure per promuovere la famiglia

Primo incontro fra l’assessore provinciale Waltraud Deeg e il ministro Giuliano Poletti - Foto USP/Katharina Tasser

La rete familiare è solida, per questo è essenziale promuovere la famiglia: su questo punto hanno concordato il ministro al lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti e l’assessore provinciale Waltraud Deeg nell’incontro di oggi (23 luglio) a Roma. Deeg ha informato il Ministro delle misure di politica per la famiglia avviate dalla Giunta in Alto Adige e ha presentato una serie di richieste.

• Deeg domani a Roma incontra il ministro Poletti

I temi che ruotano alla politica per la famiglia saranno approfonditi dall’assessore provinciale Waltraud Deeg domani (23 luglio) a Roma nell’incontro con il ministro al lavoro e alle politiche sociali Giuliano Poletti. Tra gli argomenti in agenda, la conciliazione famiglia-lavoro e le agevolazioni finanziarie per le famiglie.

• Agenzia della famiglia prende forma: accorpate competenze del settore

Le collaboratrici dell’Agenzia per la famiglia Michaela Stockner e Christa Berger

Assistenza alla prima infanzia, assistenza extrascolastica ed estiva, audit famiglia-lavoro, progetti Bookstart e Lettera ai genitori: con il nuovo Dipartimento alla famiglia gestito dall’assessore Deeg le competenze del settore, prima distribuite in più Ripartizioni, sono state riunite. L’accorpamento sul piano operativo è garantito dall’Agenzia per la famiglia, al lavoro nella nuova sede.

• Conciliare famiglia e lavoro: assessore Deeg saluta nuova iniziativa

Conciliare meglio genitorialità e lavoro e creare adeguate condizioni professionali per i genitori nel settore privato sono due temi al centro dell’attenzione dell’assessore provinciale Waltraud Deeg: per questo saluta l’accordo territoriale raggiunto da Confprofessioni Alto Adige e i sindacati.

• Conciliare famiglia e lavoro, licenze per cinque nuovi auditori

Sono cinque i nuovi auditori che, per conto della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio, valuteranno la sensibilità di aziende e organizzazioni sul tema della conciliabilità tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Le licenze per l’audit famigliaelavoro sono state consegnate oggi (12 giugno) dall’assessore Waltraud Deeg.