Lo scrigno delle idee a favore delle famiglie

Progetti abitativi per giovani - “Cohousing Rosenbach”

Progetto pilota dell’Amministrazione Provinciale (Ufficio Politiche giovanili, Ripartizione Cultura Italiana) e dell’ Istituto per l’edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano

è un progetto pilota che coniuga la particolare forma abitativa del co-housing con un percorso di cittadinanza attiva a vantaggio dell’intera collettività.


Il progetto nasce per:

  • creare nuove opportunità abitative accessibili ai giovani e quindi favorire il loro percorso di autonomia dalla famiglia d’origine in un contesto di crescita educativa e di sviluppo di responsabilità sociale;
  • dare ai giovani la possibilità di sperimentare forme di cittadinanza attiva e di facilitazione socio-culturale a favore del miglioramento della coesione sociale della cittadinanza con particolare riferimento ai quartieri di Bolzano. 

Il progetto prevede la messa a disposizione dei giovani, quali assegnatari degli alloggi come risultanti da graduatoria, degli spazi per la coabitazione presso l’edificio denominato “Rosenbach” in piazza Nikoletti a Bolzano.



I giovani beneficiari si impegnano a partecipare ad un “progetto di autonomia” che consiste in:
a) un percorso di formazione sulle capacità associative e partecipative, sulla responsabilità sociale e l’impegno civico all’interno del co-housing e a favore dell’intera collettività;
b) la co-progettazione, con l’amministrazione provinciale, di interventi di utilità sociale;
c) lo svolgimento di tali interventi di utilità sociale intesi come facilitazione socioculturale nei quartieri della città di Bolzano. 

Possono partecipare alla selezione giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti da almeno 5 anni continuativi nella provincia di Bolzano. 

Contatto:

cohousing@irecoopbz.eu

www.irecoopbz.eu