La famiglia

LogoLa Provincia sostiene le famiglie. Partendo dai contributi economici in favore dei nuclei familiari con bambini e attraverso il lavoro svolto dall’Agenzia per la famiglia per enti che offrono servizi per l’assistenza di bambini. L’agenzia per la famiglia inoltre dà informazioni per i genitori e lavora per migliorare le condizioni della famiglia. Le famiglie in Alto Adige devono vivere bene e godere, anche in prospettiva futura, di una buona qualità di vita.

Coronavirus: informazioni per famiglie

Foto

Informazioni, consigli e consulenze

Finanziamenti e misure di sostegno

Le regole

EuregioFamilyPass Alto Adige

Grafik

  • Carta vantaggi nell’Alto Adige e nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
  • Titolo di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico integr. Alto Adige

Gravidanza e parto

Informazioni per coppie che desiderano un bambino o coppie in attesa di un figlio. Per i neo genitori c'é il pacchetto informazioni "Ben arrivato bebé".

Prima infanzia 0 - 3 anni

I primi tre anni di un bambino sono fondamentali. Informazioni,  sostegno,  assistenza all'infanzia, Bookstart - I  bebè amano i  libri

Bambini e ragazzi

Per i bambini, prima o poi, comincia il periodo dei cambiamenti. Tutte le informazioni sono importanti per accompagnarli in questo periodo della loro vita.

I genitori

Genitori perfetti? Ci sono buoni spunti e consigli: Lettere ai genitori, INFOfamiglia, Telefono Genitori, genitori-connessi, consultori familiari

Famiglia e lavoro

Conciliare famiglia e lavoro, si può fare: con datori di lavoro family-friendly (audit famigliaelavoro) e buoni servizi di assistenza per i bambini.

Offerte e indirizzi

Iniziative, eventi e la settimana della famiglia possono dare spunti alle famiglie per crescere e trascorrere più tempo insieme.

Consulenza e sostegno

La famiglia non è rigida, ma in continuo movimento. Si possono vivere alti e bassi e ogni situazione, anche le più difficili, vanno affrontate e superate insieme.

Informazioni in materia di famiglia

Le famiglie hanno una valenza importante. Servono strategie comuni per rafforzarne il ruolo all'interno della società, attraverso obiettivi concreti, convegni.

Contributi per enti pubblici e privati

Contributi per Comuni, organizzazioni, istituzioni, associazioni o aziende a disposizione delle famiglie o che forniscono assistenza ai bambini

Accreditamento dei servizi microstrutture e assistenza domiciliare all'infanzia (Tagesmutter)

Agevolazioni per dipendenti provinciali

Agevolazioni per i dipendenti provinciali per l’utilizzo di Microstrutture aziendali e "Tagesmütter" per la prima infanzia