La famiglia

La famiglia costituisce il fondamento della nostra società e rappresenta l’ambiente educativo, formativo e relazionale più importante per i figli. Attraverso la sua funzione di sostegno per le nuove generazioni essa assume un fondamentale ruolo sociale. Essere una famiglia per i genitori con bambini significa movimento, sviluppo, cambiamento, momenti belli, ma anche responsabilità. Le famiglie in Alto Adige devono vivere bene e godere, anche in prospettiva futura, di una buona qualità di vita.

La Provincia sostiene le famiglie, perché esse sono il fulcro della nostra società. Partendo dai contributi economici in favore dei nuclei familiari con bambini e attraverso il lavoro svolto dall’Agenzia per la famiglia per enti che offrono servizi per l’assistenza di bambini. L’agenzia per la famiglia inoltre dà informazioni utili per i genitori e lavora per migliorare le condizioni della famiglia. Impegnarsi al meglio per le famiglie sul territorio rimane la priorità e l’Alto Adige ha delle buone carte in mano per diventare un modello da questo punto di vista.

Coppie e genitori in attesa

Le coppie che desiderano un bambino e i neo genitori possono ricevere tutte le informazioni utili per affrontare al meglio un nuovo percorso di vita.

Prima infanzia

La gravidanza, la nascita di un bambino e il periodo dopo il parto sono i momenti più felici della nostra vita. Numerose sono le informazioni a disposizione delle famiglie.

Bambini e ragazzi

Per i bambini, prima o poi, comincia il periodo dei cambiamenti. Tutte le informazioni sono importanti per accompagnarli in questo periodo della loro vita.

I genitori

Padre e madre possono essere perfetti? I figli amano i loro genitori, i quali cercano di creare quelle condizioni per accompagnarli verso un percorso di vita sereno.

Famiglia e lavoro

Per rafforzare e valorizzare il ruolo della la famiglia servono capacità organizzative, la giusta conciliazione tra casa e lavoro e buone strutture per l'infanzia.

Sostegno economico alle famiglie

Avere dei figli rappresenta una gioia immensa, ma comporta anche degli oneri. La Provincia sostiene le famiglie erogando contributi.

Crescere insieme, offerte per le famiglie

Numerose strutture offrono durante tutto l'anno una serie di iniziative eventi per le famiglie con bambini, genitori, madri o padri con bambini.

I momenti difficili: consulenza e sostegno alle famiglie

La famiglia non è rigida, ma in continuo movimento. Si possono vivere alti e bassi e ogni situazione, anche le più difficili, vanno affrontate e superate insieme.

Informazioni in materia di famiglia

Le famiglie hanno una valenza importante. Servono strategie comuni per rafforzarne il ruolo all'interno della società, attraverso percorsi e obiettivi concreti.

Contributi e formulari

Comuni, organizzazioni, istituzioni, associazioni o aziende a disposizione delle famiglie e che forniscono assistenza ai bambini vengono sostenuti dalla Provincia.

Colorata e familiare

La famiglia è colorata, vivace, in crescita e in evoluzione, come dovrebbe essere il nuovo sito web dedicato alla famiglia. Per suggerimenti ci trovate all’indirizzo: agenziafamiglia@provincia.bz.it